Progetto Formativo

Il Liceo Scientifico Sportivo è inserito in un territorio nel quale lo sviluppo degli sport legati al turismo ha trasformato radicalmente l’economia locale, promuovendo la nascita e lo sviluppo di nuove professioni.

Si caratterizza per una proposta formativa in cui si fondono una solida cultura scientifico-umanistica, un’ottima competenza linguistica e comunicativa e un’adeguata formazione sportiva. Vengono quindi forniti strumenti validi sia per la prosecuzione degli studi che per l’immediato inserimento nel mondo del lavoro. I titoli conseguibili danno accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Il Liceo progetta e attiva collaborazioni con le realtà sportive locali con l’obiettivo di intercettare e interpretare le esigenze manifestate dalla attuale situazione economica e sociale, traducendole in piani formativi adeguati.

L’impostazione didattico-pedagogica è attenta alla persona nella sua totalità e nelle sue necessità; la Scuola, in stretta intesa con le famiglie, ritiene di poter rispondere a bisogni reali, proponendosi di creare un ambiente educativo e di apprendimento che veda gli studenti quali protagonisti della costruzione del proprio progetto formativo e di vita. I docenti e gli adulti educatori collaborano tra loro, coniugando la serietà della preparazione tecnica degli studenti, con una particolare attenzione alla crescita individuale dei ragazzi, come persone, come cittadini e come adulti responsabili proiettati nella comprensione delle dinamiche più avanzate della società.

Obiettivi Formativi

Il percorso liceale, nel pieno rispetto delle normative statali vigenti, offre una formazione ricca e di ampio respiro culturale, sia nell’ambito scientifico che nelle materie umanistiche. Guida lo studente a sviluppare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le relazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie, anche attraverso la pratica laboratoriale. Il Liceo mira allo sviluppo dello spirito critico, alla padronanza dei metodi e dei linguaggi specifici, alla acquisizione dell’autonomia nello studio, della capacità di approfondimento e di rielaborazione personale dei contenuti del sapere. La dimensione comunitaria dell’ambiente scolastico mira al confronto sereno e argomentato delle diverse posizioni, alla valorizzazione delle individualità di ciascuno, al rispetto delle opinioni e delle diversità.