Il giorno 24 marzo per il Liceo Scientifico Sportivo “Sacra Famiglia” di Brenzone sul Garda VR è stato raggiunto un importante traguardo: ben 14 dei suoi studenti si sono diplomati come bagnini di salvataggio. Questi giovani, con età compresa tra i 16 e i 19 anni, hanno completato con successo il corso di assistente bagnati organizzato dalla Federazione Nuoto Italiana presso il Centro Natatorio Gardacqua di Garda (VR).

I neo assistenti bagnanti del Liceo Scientifico Sportivo sono: Barbazeni Federico, Benamati Asja, Bonalana Federico, Bozzoni Helena, Ottoboni Pietro, Parolin Camilla, Pasqua Greta, Peron Ludovica, Piantoni Nicole, Santorum Valentino, Sorio David, Vaia Samuele, Cesana Mattia, Dall’Agnola Lorenzo e Degani Carlo.

Questo risultato è stato reso possibile grazie alla collaborazione e all’impegno della responsabile dei Corsi del Gardacqua Sara Strambaci e alla supervisione di Alessandro Poli, il fiduciario provinciale salvamento della Federazione Nuoto Italiana.

Un sentito ringraziamento va al Preside Prof. Marino Battistoni, al Presidente del Centro Studi G. Nascimbeni e ai docenti di Scienze Motorie, Claudia Brighenti e Davide Ferrari, per il loro supporto, così come al Prof. Antonio Napolitano, responsabile PCTO.

Essere un assistente bagnanti è un ruolo altamente specializzato e il brevetto rilasciato dalla Fin risponde ai rigorosi requisiti dell’International Lifesaving Federation, l’organizzazione mondiale per la sicurezza in acqua.

Questo nuovo brevetto si unisce alla gamma di brevetti e attestati sportivi che gli studenti del Liceo Sportivo di Brenzone sul Garda possono ottenere. Questi includono il Brevetto di Maestro Istruttore di Mtb TI2, il Brevetto di Guida ciclo turistica sportiva, il Brevetto Istruttore di Vela, il Brevetto Istruttore Nordic Walking, la Patente Nautica e il BLSD.

Grazie al diploma di Assistente Bagnanti, gli studenti del liceo diventeranno una risorsa preziosa per garantire la sicurezza presso piscine e centri natatori, rispondendo alla crescente necessità di personale qualificato nelle strutture ricettive della zona.