Pedalando verso il successo: 12 Studenti del Liceo Sacra Famiglia Conquistano il Brevetto di Guida Ciclo Turistica Sportiva della F.C.I.

Oggi 15 maggio 2024, 12 studenti del Liceo Scientifico Sportivo Sacra Famiglia di Brenzone sul Garda hanno tagliato il traguardo del Brevetto di Guida Ciclo Turistica Sportiva della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.), dimostrando una determinazione e una passione straordinarie.

Sotto lo sguardo attento dei Tecnici Federali F.C.I. Aldo Savoldelli e Paola Pezzo, la Campionessa pluriolimpionica, 12 studenti della V^ liceo hanno superato brillantemente l’esame, confermando le loro eccellenti abilità nel ciclismo. Questo risultato non è solo il frutto di un giorno di duro lavoro, ma il culmine di un percorso formativo lungo e impegnativo. Ecco i nominativi dei 12 neo brevettati: Albertini Nikola, Benedetti Davide, Bertaiola Daphne, Bonapace Milo, Cesana Mattia, Degani Carlo, Galiera Stefano, Gazzani Giovanni, Prandi Elena, Rasmussen Milo, Riccadonna Aurora e Treccani Celeste.

Il progetto Ciclismo del Liceo Scientifico Sacra Famiglia ha offerto agli studenti un’opportunità unica di sviluppare competenze avanzate nel mondo del ciclismo, grazie alle oltre 250 ore di lezioni pratiche e teoriche. Attraverso la sinergia con la F.C.I., gli studenti hanno avuto la possibilità di ottenere il prestigioso brevetto di Guida Ciclo Turistica Sportiva, aprendo loro le porte a una carriera nel settore del cicloturismo sportivo. La GUIDA CICLO TURISTICO SPORTIVA è infatti in grado di orientare e proporre attività ed itinerari ciclistici modulati in base alle capacità individuali delle persone per le quali svolge l’attività di accompagnamento

Il progetto ciclistico del Liceo Scientifico Sacra Famiglia di Brenzone sul Garda (VR) nasce dalla collaborazione, dall’impegno e dal supporto costante della Federazione Ciclistica Italiana con gli Istruttori di Mountain Bike operanti all’intero della Scuola: PAOLA PEZZO la Campionessa pluriolimpionica, PAOLO ROSOLA il direttore sportivo di squadre nazionali di ciclismo; grazie al loro impegno e alla loro professionalità il liceo ha potuto ottenere questo grande risultato.

Il Preside dell’Istituto, Marino Battistoni, ha elogiato il duro lavoro e l’impegno degli studenti, sottolineando il ruolo fondamentale degli insegnanti e degli istruttori nel supportare e guidare i ragazzi lungo questo percorso. “Siamo estremamente orgogliosi dei nostri studenti per questo eccezionale traguardo”, ha dichiarato il Preside Battistoni. “Il loro successo è una testimonianza del talento e della determinazione che caratterizzano la nostra comunità scolastica.”

Questo risultato straordinario dimostra ancora una volta che il Liceo Scientifico Sportivo Sacra Famiglia è un punto di riferimento nel campo dell’istruzione e dello sport. Congratulazioni agli studenti per questo incredibile successo, che rappresenta solo l’inizio di un’avventura emozionante nel mondo del ciclismo.

Un ringraziamento speciale va alla Scuola Tecnici della FCI ci ha supportato e accompagnato durante tutti questi anni. Ringraziamo inoltre il Preside del nostro Istituto Marino Battistoni, il Centro Studi Nascimbeni e i Professori di Scienze Motorie: Claudia Brighenti, Davide Ferrari per la costante collaborazione.

Brenzone sul Garda (VR), 15 maggio 2024