Oggi 18 febbraio 2022 il Liceo Sportivo Sacra Famiglia di Brenzone (Lago di Garda) ha diplomato 14 Istruttori della Federazione Italiana Vela.  I 14 nuovi istruttori sono: Boccola Dennis, Brighenti Nicolò, Caldana ChiaraLuna, Caliari Stefano, Ceccato Jacopo, Fasoli Enrico Maria, Forasacco Nicolò, Larcher Diego, Marini Kevin, Pippa Giacomo, Rampazzo Giammaria, Taddei Linda, Vassanelli Nicolò e Venturini Leonardo.

Questi neo istruttori si aggiungono agli altri 22 colleghi che negli scorsi anni hanno raggiunto l’obiettivo del Brevetto, grazie al sodalizio tra Liceo Scientifico Sportivo “Sacra Famiglia” e la Federazione Italiana Vela.

Si tratta di un grandissimo traguardo, che nonostante un anno segnato dalle restrizioni anti-covid, non ha fermato l’attività formativa del Liceo “Sacra Famiglia”; unico Liceo Sportivo in Italia che consente ai propri studenti di svolgere l’attività velica all’interno del percorso del PCTO (ex alternanza scuola Lavoro) e di poter raggiungere il brevetto di Istruttore di Vela.
L’idea di un percorso liceale abbinata al vela è stata il frutto del lavoro di sinergia di Domenico Foschini, Responsabile nazionale delle attività giovanili e già presidente Zonale dell’area del Garda, delle Scuole Sacra Famiglia e del Centro Studi Nascimbeni.
L’obiettivo raggiunto dai neo 17 istruttori è stato reso possibile grazie allo Staff della Formazione della XIV Zona Fiv, che vanta tra gli altri il tecnico azzurro Beppe Devoti e Santiago Lopez, la disponibilità di vari sodalizi, tra questi il Circolo Nautico Brenzone, X Kite di Acquafresca, il Circolo Surf Torbole, la Fraglia Vela Malcesine, l’Windsurfing Center Vasco Renna.

Il traguardo raggiunto dagli studenti del Liceo “Sacra Famiglia” evidenzia come il connubio sport e scuola sia ormai una solida realtà ma in continua evoluzione infatti prossimamente l’offerta formativa del Liceo si amplierà anche introducendo la pratica con i foiling a vela mettendo così in luce velocità e spettacolarità dello sport velico.

Brenzone sul Garda, 18 febbraio 2022