Anno: 2021/2022

 

Data: 29 novembre 2021

Relatori: Lucia Annibali,…

Tema: “Il mio amore malato”.

La nostra scuola ha tenuto un incontro per sensibilizzare gli studenti sul problema sempre più al centro del dibattito pubblico, rappresentato dalla violenza contro le donne, con la presenza di Lucia Annibali, un’avvocatessa e parlamentare sopravvissuta ad un’aggressione da parte del suo ex fidanzato. Lei ci ha spiegato come nel 2013 le è stato tirato addosso dell’acido che le ha sfregiato il viso.

Nella seconda dell’incontro, Bruno, un ex carcerato, ci ha spiegato che quelli che commettono reati, spesso, non si rendono conto della gravità delle violenze psicologiche e non solo fisiche che hanno usato nei confronti di altri soggetti.

Data: 25-26 novembre 2021

Tema: prevenzione delle dipendenze.

Progetto We Free/San Patrignano

Nel nostro istituto si sono tenuti due incontri riguardanti San Patrignano, ovvero un comunità terapeutica di recupero dei tossicodipendenti.

Nel primo incontro ci hanno spiegato come da oltre 40 anni San Patrignano offre un aiuto gratuito a ragazze e ragazzi con problemi di dipendenza e abbiamo avuto l’occasione di ascoltare attraverso un documentario le storie di tre ragazzi, in particolare di come si sono avvicinati alle sostanze stupefacenti e di come sono riusciti a liberarsene grazie all’aiuto della comunità.

Nel secondo incontro invece Eleonora, una ragazza uscita dalla spirale della tossicodipendenza, ci ha raccontato la sua storia; di come l’oppressione e la rabbia repressa, in un periodo così fragile come quello dell’adolescenza, l’abbiamo portata dal fumare le prime sigarette, in parte condizionata dalle compagnie di amici, all’abuso di pasticche, per poi passare alla cocaina e  all’eroina, fino a una vera e propria dipendenza fisica e mentale.

Data: 28 ottobre 2021

Relatori: Stefano Verzè

Tema: criticità in Afghanistan

Il 4 novembre il nostro istituto ha ospitato il giornalista Stefano Verzè,

esperto di geopolitica, che ci ha parlato dell’attuale situazione problematica in Afghanistan, stato dal quale l’America ha

deciso di ritirarsi, data la situazione e le spese eccessive da sostenere . Esso infatti è il territorio ideale da invadere perché il governo non ha un controllo completo sull’intero territorio nazionale ed è un crocevia di gruppi.

Data: 22 dicembre 2021

Relatori: Omar Bortolacelli si racconta

Nel nostro istituto si è tenuta un’assemblea con la presenza di Omar, una vittima di un incidente stradale che gli ha causato la perdita della sensibilità delle gambe.

Data: 9 dicembre 2021

Relatori: Paolo Biondani

Tema: Libertà e Legalità

Nel nostro istituto si è tenuto un incontro sulla legalità tenuto da Paolo Biondani, un giornalista dell’Espresso che ha lavorato per 20 anni al Corriere della Sera. Ci ha introdotto brevemente il suo lavoro, ovvero il giornalista d’inchiesta, rimarcando  che non deve avere bandiere, e che il suo compito è verificare se un certo fatto è vero o no, oppure a scoprirne uno nuovo.

Prima dell’incontro abbiamo potuto vedere un film basato sull’omicidio di Giorgio Ambrosoli,  nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana e sulle attività finanziarie del banchiere Michele Sindona, il quale fu assassinato l’11 luglio 1979 da un sicario ingaggiato dallo stesso Sindona.

Nel corso di quest’assemblea Biondani ha cercato inoltre di esporci alcuni fatti di cronaca come ad esempio lo scandalo di Cambridge Analitica.

 

Data: 24 marzo 2022

Relatori: Stefano Verzè

Tema: Conflitto tra Ucraina e Russia

Il 24 marzo 2022 il nostro istituto ha nuovamente ospitato il giornalista Stefano Verzè, che ci ha parlato dell’attuale conflitto armato in Ucraina, in seguito all’occupazione delle forze armate russe, soffermandosi  con competenza e chiarezza   sugli avvenimenti e le vicende internazionali che l’hanno preceduto e forse causato.