ASSEMBLEA BULLISMO

In quest’assemblea abbiamo parlato di come agiscono i bulli, delle conseguenze penali e delle strategie per evitare di esserne vittime.

Erano presenti l’arma dei carabinieri, che ha spiegato gli atteggiamenti che assumono i bulli e del bullismo On-line.Una criminologa ci ha, successivamente, raccontato cosa spinge i bulli a comportarsi in questo modo, e infine un avvocato che ha approfondito come e quali  sanzioni (anche piuttosto gravi) possono essere applicate.

 

ASSEMBLEA GAS E ADICONSUM

In questa assemblea sono venuti a parlare dei membri dell’associazione “GAS del Garda” (Gruppo d’Acquisto Solidale) e il presidente di ADICONSUM -Verona

I membri del GAS ci hanno parlato della loro organizzazione e degli obiettivi che cercano di raggiungere ogni giorno.

Lo scopo dell’organizzazione, infatti, è quello di acquistare beni (generalmente alimentari) direttamente dal produttore, rispettando alcuni valori come la sostenibilità ambientale e la qualità del prodotto. L’Adiconsum è un associazione italiana a difesa dei consumatori e dell’ambiente, il loro compito è quello di proteggere e aiutare i lavoratori da pericoli, come, ad esempio, truffe e pratiche scorrette.

 

ASSEMBLEA SU GIORGIO AMBROSOLI CON LA PARTECIPAZIONE DI PAOLO BIONDANI: All’inizio di questo incontro le classi presenti hanno guardato un film ispirato alla figura di Giorgio Ambrosoli, un noto avvocato, che ha affrontato la sua vita con coraggio, cercando di ottenere giustizia. Venne assassinato nel 1979 dalla mafia; il mandante era il banchiere Michele Sindona.

Dopo la visione del film è venuto a parlare Paolo Biondani, giornalista d’inchiesta del settimanale “L’Espresso”

Durante l’assemblea ha parlato del suo lavoro e approfondito temi importanti tra cui il rispetto delle misure per contrastare il diffondersi del Covid-19 e l’affidabilità dei siti Internet.

Fatto da Gabriel Sega e Gaia Rizzardi