Uscita a Pavia: CNAO, Certosa, Longobardi

Lo scorso venerdì 1° dicembre le classi II e III IT e la III liceo sono andate a Pavia per un’uscita formativa.

Le classi del tecnico e quella del liceo hanno passato la mattinata divise, dato che il programma prevedeva due diverse destinazioni in base al proprio campo di studi: il tecnico ha visitato la Certosa di Pavia e ha poi simulato una guida turistica lungo il centro della città, mentre il liceo scientifico ha partecipato a un incontro con la dottoressa Monica Necchi, responsabile della ricerca scientifica del CNAO (Centro Nazionale Adroterapia Oncologica), un istituto all’avanguardia mondiale che dispone di un ciclotrone per la terapia dei tumori mediante adroni.

Al pomeriggio, le due classi si sono ricongiunte per dirigersi alla mostra “Longobardi. Un popolo che cambia la storia” in allestimento al Castello Visconteo. La mostra, interessante e varia, radunava infatti pezzi pregiati da molti musei nazionali ed europei, e ha avuto tanto successo di pubblico da segnare il tutto esaurito per gruppi e scuole già a partire dai primi di novembre.

Tutti coloro che hanno incontrato i nostri ragazzi, dai certosini ai ricercatori del CNAO alle guide della mostra, si sono complimentati con i nostri ragazzi per l’attenzione e il comportamento esemplari.

 

2017-12-13T17:23:33+00:00