Seminario di formazione a Castione della Presolana (BG)

Accompagnati dal docente Luca Cecchelero, otto studenti dell’Istituto Tecnico “Sacra Famiglia” hanno partecipato alla terza edizione dell’Alternanza Scuola Lavoro Internazionale (ASLI), che si è tenuta a Castione della Presolana (BG).

Due giorni di conferenze con imprenditori esperti del settore, seminari di formazione, test di valutazione linguistica, colloqui motivazionali e lavori di gruppo.

L’ASLI prevede un mese di stage estivo presso aziende inglesi, tedesche e spagnole per svolgere le ore obbligatorie di alternanza scuola-lavoro, consolidare la lingua e vivere un’esperienza formativa anche dal punto di vista della crescita personale.

Milena De Beni, Pieralberto Visentin, Manuel Zanetti e Cora Montresor di IV Tecnico svolgeranno l’alternanza in Inghilterra, a Portsmouth, Diana Robu, Amedeo Spahija e Samuel Flachs di III Tecnico andranno a Francoforte in Germania, mentre Juan Pablo Baschirotto andrà in Spagna, a Valencia.

Tale esperienza, oltre ai vantaggi già accennati sopra, sarà estremamente utile anche ai fini del colloquio della nuova maturità, che prevede la presentazione e discussione obbligatoria del lavoro svolto in alternanza e delle competenze apprese.

Il progetto si inserisce nelle Linee di Sviluppo dell’Offerta formativa dell’Istituto Tecnico, che, insieme alle certificazioni linguistiche, i soggiorni studio e le compresenze con docenti madrelingua prevedono una maggiore internazionalizzazione della Scuola e l’incremento delle esperienze all’estero da offrire ai propri iscritti.

2019-04-19T07:15:19+00:00