Didattica 2017-05-30T18:40:15+00:00

Didattica

La scuola è il luogo della crescita della persona e della costruzione della conoscenza in un contesto comunitario che è origine di conoscenza e di cultura, poiché in essa il sapere che è incontro, dialogo, scoperta può ritrovarsi nella concretezza.

 

Quello che viene proposto è un lavoro didattico non frammentario, ma teso a favorire la trasmissione dei CONTENUTI E I METODI ESSENZIALI per introdursi nella nostra ricchissima tradizione culturale.

La scuola intende privilegiare la qualità e la sintesi, al posto della quantità e dell’analisi, indicando come punto di applicazione l’essenziale di ogni disciplina senza censurare o emarginare ciò che è comune alle discipline.

Ciò implica la presenza di adulti autorevoli che sappiano entrare in relazione con tutti e con ciascuno, proponendo una concezione unitaria dei sapere da verificare in un lavoro didattico sistematico che stimoli la domanda sulla realtà e aiuti a cogliere i nessi tra i vari oggetti di conoscenza.

La PERSONALIZZAZIONE della DIDATTICA è innanzitutto attenzione alla singola persona in crescita, alla sua unicità; il processo educativo avviene secondo uno sviluppo che valorizzi attitudini e capacità di ciascuno, nel rispetto dei tempi personali.

Scopo dell’educazione è infatti che ogni singolo alunno proceda nella realizzazione della sua persona, mettendo a frutto le proprie doti e i propri interessi, sollecitando e sostenendo  la responsabilità del discente.

 

Il passaggio dall’infanzia all’età adulta è un momento importantissimo e delicato, durante il quale è indispensabile che la ragione rimanga aperta a tutti i fattori della realtà e la libertà si fortifichi, diventando così un uomo capace di operare costruttivamente nel mondo.

Il segno e il motivo di una autentica apertura è l’attenzione al positivo, in qualunque modo esso si presenti e da qualunque parte provenga. Tale valorizzazione, che riguarda sia ciò che si incontra sia ciò che si scopre dentro di sé, costituisce l’ipotesi di partenza più cordiale e concreta per un proficuo sviluppo della personalità e del cammino di apprendimento