Scuola dell’ Infanzia

SCARICA IL PTOF 2016-2019

La Scuola dell’Infanzia “Beato G. Nascimbeni” prende il nome dal suo fondatore, iI parroco don Giuseppe Nascimbeni, che, sensibile ai bisogni educativi dei più piccoli e con una forte “passione per l’uomo”, fondò a Castelletto di Brenzone l’asilo infantile nel novembre del 1892.

La nostra scuola è quindi ”espressione della sollecitudine della Chiesa per la formazione dell’uomo e del riconoscimento, da parte dell’Istituto ‘Piccole Suore della Sacra Famiglia’, del diritto dei genitori sancito dalla Costituzione, di scegliere liberamente l’ambiente educativo dei propri figli”.
Fa proprio il Progetto Educativo delle Scuole Materne Autonome di ispirazione cristiana della Diocesi di Verona attuandolo con lo spirito proprio delle Piccole Suore della Sacra Famiglia e seguendo le Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia e seguenti.
Pertanto la Scuola, ispirandosi ai valori evangelici, pone al centro della sua attenzione il bambino come persona da formare nella sua integralità, perché sappia vivere dentro la famiglia e dentro la società, aperto alla Trascendenza, pronto a valorizzare tutte le sue energie e facoltà per promuovere la vita e il bene per sé e per gli altri.
Cerca la collaborazione con la famiglia per condividere il compito educativo, aiutarla ad essere luogo di comunione, di amore, di rispetto, di fiducia, di accoglienza del piano di Dio su ogni persona.
Crea un ambiente sereno e familiare, dove l’istruzione favorisca la maturazione intellettuale e affettiva, sviluppi il senso critico, la creatività e la capacità di relazione.