Scambio culturale Madrid – Castelletto di Brenzone

 

La scuola “Sacra Famiglia” di Castelletto di Brenzone ha realizzato per la prima volta nella sua storia uno scambio culturale con l’Istituto Pradolongo di Madrid, in Spagna. La prima fase del progetto ha previsto il soggiorno a Madrid  dal 15 al 19 marzo 2018, cui seguirà l’arrivo degli studenti spagnoli a metà aprile. La classe interessata è la seconda tecnico, che studia lo spagnolo dal primo anno: l’obiettivo infatti non è solo quello di conoscere in prima persona la cultura spagnola, ma anche raggiungere un buon livello di conoscenza per poi ottenere una certificazione linguistica.  Infatti, come afferma l’insegnante responsabile del progetto, la professoressa Claudia Beatriz Ortega, “lo scambio dà agli studenti la possibilità di usare la lingua spagnola anche al di fuori dal contesto scolastico e di fare un’esperienza diretta della lingua vista nella sua complessità culturale e comunicativa”.

Le attività si sono svolte a scuola con lezioni e laboratori in lingua spagnola, nonché con visite guidate ai punti principali della città come Palacio Real, Museo del Prado, Museo Reina Sofia, Madrid de los Austrias y de los Borbones; gli studenti hanno anche visitato la magnifica città di Toledo. Adesso alunni e professori aspettano la visita degli alunni e colleghi spagnoli ad aprile, quando ciascun alunno ospiterà un partner spagnolo nella propria casa. I nostri ragazzi aspettano con ansia l’occasione di restituire tutto il calore e allegria che è stato trasmesso loro in Spagna.

Il progetto verrà replicato con ogni probabilità anche nei prossimi anni e fa parte di un piano di scambi culturali con l’estero molto importante per la scuola: cooperazione, integrazione e accoglienza dell’altro sono i pilastri di nuovi orizzonti per gli uomini e le donne del futuro.

 

2018-04-19T11:45:18+00:00