LA SCUOLA DEI FUTURI SCRITTORI

LA SCUOLA DEI FUTURI SCRITTORI

A Castelletto di Brenzone un innovativo progetto di scrittura

 

Castelletto di Brenzone sul Garda. Sabato 26 maggio, ore 17, l’Istituto Sacra Famiglia ospiterà un evento che rappresenta a tutti gli effetti una novità per la nostra provincia: la presentazione dell’antologia Puzzle di parole, che raccoglie trentasette racconti a tema libero scritti dagli alunni della storica scuola lacustre.

Il libro è il risultato di un corso di scrittura creativa erogato a titolo gratuito da un’associazione culturale romana, Argento Vivo Edizioni, che ha esportato in Veneto una formula collaudata dalla collaborazione pluriennale con le scuole capitoline. Il corso, durato l’intero anno scolastico, ha accompagnato gli studenti della seconda alla scoperta delle tecniche di scrittura creativa e prevedeva, come “saggio” finale, che ciascun partecipante si mettesse alla prova dando vita a una storia partorita dalla propria mente. I racconti sono stati poi raccolti in un libro di 300 pagine, pubblicato gratuitamente da Argento Vivo.

Curatore dell’iniziativa è William Silvestri, autore e direttore editoriale della casa editrice laziale, che ha fornito gli strumenti e i propri consigli agli alunni grazie al coordinamento della dirigente scolastica Sonia Devoti e del professor Francesco De Simone.

«Più che insegnare a scrivere» spiega Silvestri «il mio obiettivo era che i ragazzi cogliessero la bellezza del raccontare, e l’importanza di esprimere se stessi attraverso il linguaggio scritto. Vedendo i piccoli capolavori che hanno confezionato – e la portata di certi argomenti che hanno scelto di affrontare, come il bullismo – posso dirmi felicissimo.»

 

 

2018-05-17T11:46:56+00:00