Fridays for future

In occasione del Global Climate Strike gli insegnanti della scuola “Sacra Famiglia” di Castelletto di Brenzone hanno illustrato ai ragazzi gli obiettivi che si intendono raggiungere con le manifestazioni Fridays for future , in linea con l’ AGENDA 2030 delle Nazioni Unite. Hanno poi invitato i ragazzi ad attivarsi per aderire alla proposta di Fridays for Future Italia di redigere la loro “Dichiarazione di Emergenza Climatica” con la quale sottoporre al gestore delle scuola e alle autorità locali delle richieste concrete di cambiamento. I ragazzi di II media hanno inoltre aderito all’appello dello scienziato Stefano Mancuso, del presidente di Slow Food Italia Carlo Petrini e dell’organizzazione “Laudato sì”, piantando alcune piante da frutto nell’orto didattico e, ognuno nel proprio giardino di casa, un piccolo olivo, omaggio dei Vivai F.lli Banterla di Affi.

Il triennio dell’Istituto Politecnico e del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo ha partecipato al seminario tenuto dal prof. Luca Fambri, docente alla facoltà di ingegneria industriale dell’ Università di Trento dal titolo: “Mondo Plastica e plastiche in ambiente acquatico”.

I nostri ragazzi hanno dato così il loro contributo attivo a questa giornata di mobilitazione globale per la salvaguardia dell’ambiente, vivendo sulla loro pelle quanto sia indispensabile in questo processo di cambiamento, oltre alla partecipazione attiva, anche la formazione.

2019-10-08T09:54:46+00:00