ERASMUS PLUS –VALENCIA 2018

STUDIO E AMICIZIA: UNA ESPERIENZA ALTAMENTE FORMATIVA

Alcuni dei nostri alunni della classe IV Tecnico indirizzo Turismo hanno realizzato uno stage a Valencia per tutto il mese di giugno. Questa esperienza è stato un ottimo modo per mettere alla prova le proprie competenze lavorative e linguistiche. Sicuramente è stato  un valore aggiunto per il proprio curriculum ed ha anche permesso una apertura mentale a nuove culture, modi e tradizioni. L’Alternanza Scuola Lavoro si è conclusa con ottimi risultati sia livello personale che scolastico.

Quest’estate ho avuto l’opportunità di partecipare a questo progetto offerto dalla scuola.
Grazie a Erasmus+, dal 18 Giugno fino al 19 Luglio 2018 io e altri miei due compagni abbiamo
trascorso un mese a Valencia, in Spagna.
Durante questo periodo ho lavorato sia nel settore amministrativo-finanziario, sia nella reception
a diretto contatto con i clienti, in un hotel Luxury della zona.
Grazie a questa esperienza, ho imparato a relazionarmi con persone di diverse culture, a gestire varie situazioni e problemi che si presentavano al momento e sicuramente ho potuto migliorare le mie competenze linguistiche.
Inoltre, vivendo in famiglia, siamo stati capaci di adattarci alle diverse tradizioni e costumi,
però soprattutto ad autogestirci il tempo libero, il lavoro e le lezioni in aula.
Posso quindi affermare che oltre ad essere stata un’esperienza fantastica è stata anche molto produttiva e istruttiva.  La rifarei sicuramente!!  -Arianna Gaspar

 

Poter andare a Valencia è stata l’occasione più bella del mio quarto anno scolastico. È stato il mese più intenso in senso lavorativo, in cui ho imparato tantissimo nell’azienda in cui ho fatto la mia alternanza scuola-lavoro. L’Erasmus plus è stata una magnifica occasione che ho sfruttato per migliorare il mio spagnolo e godermi la città. Consiglierei caldamente di provare quest’esperienza perché, personalmente, mi ha formato come persona ed ha arricchito la mia cultura. Mi ha anche aiutato a maturare in quanto, anche se ho vissuto in una famiglia che mi ha sempre agevolato, ho dovuto sapermi arrangiare in vari momenti. A Valencia si usava descriverla come “Buena, Bonita y Barata”, cioè vitale, bella ed economica.

Valencia è il posto in cui andare se si vuole vivere un’esperienza internazionale ed indimenticabile.

Pues…suerte!

Angelica Shanesh

 

Dal 18 Giugno al 19 Luglio 2018 ho partecipato al progetto Erasmus+ a Valencia con altre mie 2 compagne di classe.
Durante questo periodo ho lavorato come stagista alla reception di un’accademia di lingua inglese, e ho vissuto con altri due ragazzi, che prendevano parte al progetto, in casa di una famiglia Spagnola.
Questa esperienza é stata molto utile per la mia formazione accademica, in quanto mi ha permesso di rendermi conto dell’importanza di conoscere le lingue e sapersi relazionare con persone di culture differenti. Mi ha anche insegnato che sapersi adattare ai costumi del luogo e alle persone con cui si vive, nonché sapersi autogestire é essenziale per riuscire ad avere successo nella vita.
Posso quindi sostenere che questo periodo di stage sia stato molto produttivo e istruttivo.
Andrea Donatini VITT

 

2019-03-11T09:15:05+00:00