Convitto “Oltrecasa”

Il Convitto “Oltrecasa” nasce grazie alla vocazione all’accoglienza dell’Istituto Sacra Famiglia e alla presenza affermata della “Garda Family House”, struttura ricettiva fra le più rinomate e meglio attrezzate di Brenzone. Già da alcuni anni vi è infatti la possibilità per gli studenti di soggiornare nella struttura, per brevi periodi o per l’intero anno scolastico. Al momento già una ventina di ragazzi dai 14 ai 18 anni alloggiano presso la struttura ricettiva, che si trova nello stesso plesso della scuola. Il convitto è particolarmente consigliato per studenti provenienti da zone distanti, per le quali il nostro istituto non è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Dal lunedì al venerdì, gli studenti sono ospitati in camere con bagno confortevoli e attrezzate e sono seguiti da personale appositamente incaricato, che avrà cura di aiutarli a regolare la loro giornata tra momenti di studio e momenti di svago. Sono previste attività culturali, uscite serali e momenti conviviali, concordati di volta in volta anche secondo le proposte dei ragazzi.

Per maggiori informazioni, è sufficiente contattare la segreteria. Nel caso si intenda approfondire la proposta del convitto, è consigliabile segnalare il proprio interesse già al momento dell’iscrizione.

Semiconvitto

Per chi fosse interessato, è disponibile anche la formula del cosiddetto “semi-convitto“: lo studente può pranzare presso il Garda Family House, essere affidato agli educatori del convitto per trascorrere il pomeriggio con gli altri ragazzi del convitto e poi rientrare a casa prima di sera.

Si tratta di una soluzione approntata appositamente dietro richiesta di famiglie che per motivi lavorativi hanno difficoltà a seguire i ragazzi durante l’orario lavorativo, ma si è rivelata molto utile anche per studenti che hanno bisogno di essere seguiti e supportati nello studio. Anche la formula del semi-convitto può essere adottata indifferentemente per tutto l’anno scolastico o solo per parte di esso.

Per maggiori informazioni, è sufficiente contattare la segreteria.